Skywalk, una passeggiata nel vuoto sul Grand Canyon

Se camminare avendo la sensazione di essere sospesi in aria è l’emozione che vorreste vivere a tutti i costi, probabilmente lo Skywalk nel Grand Canyon è l’avventura giusta per voi.

COS’E’ LO SKYWALK? Si trova nella West Rim(sponda ovest) del Grand Canyon (Usa), patria della tribù Huapalai. E’ una piattaforma a ferro di cavallo che sovrasta il fiume Colorado di circa 353 metri e le rocce sottostanti di 240m. La terrazza di 21 metri in vetro sospesa nel vuoto regala una vista mozzafiato. Può ospitare fino a 822 persone del peso di 91 kg ciascuna, ma in realtà ad ogni turno fanno accedere solo 120 visitatori per volta. I suoi parametri di sicurezza lo garantiscono come ovviamente antisismico, in grado di sopportare un carico in movimento di 490 kg/m², capace di resistere alla forza del vento fino a 100 miglia orarie. Sulla realizzazione di questa struttura sono stati in molti ad avere qualcosa da dire; gli ambientalisti per aver deturpato la zona, gli esperti per aver scelto il versante con la roccia più franosa, una parte della tribù degli indiani Hualapai che attribuiscono una dimensione di sacralità al luogo. Un’altra parte della tribù, invece, ne ha intravisto i benefici economici.

COME ACCEDERE? Non è inclusa come attrazione nella tessera parchi. Per accedere allo Skywalker ci sono diversi pacchetti acquistabili direttamente dal sito ufficiale.

Hualapai Legacy Skywalk : 88 dollari oppure 69 dollari se acquistato online. Comprende: l’ingresso parco Grand Canyon West; accesso a tutti e tre i punti di vista panoramici straordinari: Eagle Point, Guano Point e Hualapai Ranch; trasporto in navetta. A questa cifra bisogna sommare il costo del biglietto per lo Skywalk che si aggira tra i 26 e i 29 dollari in base al periodo, all’età, ad eventuali sconti.

Hualapai Legacy Gold:91 dollari oppure 81 dollari se acquistato online. Comprende: l’ingresso parco Grand Canyon West; accesso a tutti e tre i punti di vista panoramici straordinari: Eagle Point, Guano Point e Hualapai Ranch; trasporto in navetta; biglietto per lo Skywalk e un pasto in uno delle tre punti panoramici

Hualapai VIP: 281 dollari ed è acquistabile solo online. Comprende: l’ingresso parco Grand Canyon West; accesso a tutti e tre i punti di vista panoramici straordinari: Eagle Point, Guano Point e Hualapai Ranch; trasporto in navetta; biglietto per lo Skywalk; una guida turistica; un regalo dei nativi americani e un pasto in uno dei tre punti panoramici.

Presso il punto di avvistamento Eagle Point potrete assistere agli spettacoli dei nativi d’America (11:00am – 11:20am, 11:30am – 11:50am, 12:00pm – 12:20pm, 12:30pm – 12:50pm, 2:00pm – 2:20pm, 2:30pm – 2:50pm, 3:00pm – 3:20pm, 3:30pm – 3:50pm) e visitare le loro abitazioni.

Come per gli altri due versanti del Canyon (South Rim e North Rim), anche per questo sono disponibili tour guidati, tour in elicottero, tour in aereo, tour in autobus. Per coloro che vogliono osare senza preoccuparsi troppo del soldo (620 dollari per 6.5h/7h circa), c’è perfino la possibilità di vivere un’escursione prima in elicottero e poi di fare una crociera sul Colorado.

QUANDO POTER ACCEDERE ALLA WEST RIM E ALLO SKYWALK? Gli orari di accesso al parco sono 7:00-19:00. L’ultima possibilità di accesso al parco è alle 16:30. E’ aperto tutti i giorni incluse le festività. E’ disponibile il servizio shuttle ogni 15 minuti. Entrare in questo lato del parco con la propria vettura non è consentito. Non è altresì consentito portare con sé da mangiare e da bere (sono disponibili all’ interno punti di ristoro). Sullo skywalker non potrete portare con voi né cellulari, né macchine fotografiche né zaini nè borse (potrete usufruire degli armadietti a vostra disposizione). Per le foto ricordo potrete rivolgervi all’ organizzazione che provvederà a scattarvele con la propria attrezzatura e, ovviamente, a vendervele per circa 30 dollari. Ogni accesso alla piattaforma dura massimo 15-20 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.